Rifinanziata la Nuova Sabatini

Pubblicata il 06/03/2015

La Sabatini è una legge nata per incentivare e sostenere gli acquisti tramite il finanziamento delle piccole e medie imprese di ogni settore. Viene agevolato l'acquisto o leasing di beni strumentali.

La legge prevede la rateizzazione del bene tramite lo sconto degli effetti con l'apertura di una pratica presso una banca concessionaria, che procederà a estinguere il debito verso il venditore e ad emettere il finanziamento tramite cambiali mensili o con altre modalità di rateizzazione.

Lo stanziamento per il 2015 ammonterà a 12 milioni di euro, mentre dal 2016 il plafond salirà a 31,6 milioni di euro e nel 2017 a 46,6 milioni di euro, per poi proseguire fino al 2021.

Il rifinanziamento arriva a fronte del successo riscontrato finora: lo scorso ottobre, infatti, a sette mesi dall'attivazione dell'agevolazione, erano state presentate 7.594 domande di accesso al bando.

Ricordiamo che le domande devono essere presentate dalle imprese alle banche, le quali presenteranno a loro volta le richieste alla Cassa Depositi e Prestiti.