Tra le attrezzature per la simulazione ambientale, le stufe sono
uno degli strumenti più diffusi all’interno dei laboratori in virtù delle numerose funzioni che possono svolgere, da quelle più comuni come l’
essicazione e l’
asciugatura, a quelle più specifiche come la
ricottura e la
sterilizzazione, e dell’ampio uso che se ne fa in vari contesti industriali e non: dal settore farmaceutico a quello chimico, dall’industria alimentare a quella edile, senza dimenticare il contributo che le stufe da laboratorio offrono alla ricerca scientifica, all’interno di università e istituti scolastici, o nelle indagini forensi.
Le stufe da laboratorio non sono altro che delle camere in acciaio inox, perfettamente coibentate, capaci di generare
temperature molto elevate,
fino a 300°, mediante il principio della convezione, e di mantenerle costanti per tutta la durata del processo.
A seconda del campo di applicazione, noi di Crioclima proponiamo:
- stufe da vuoto
- stufe termostatiche
Stufe da vuoto
Le stufe da vuoto sono la
soluzione ideale quando il riscaldamento deve essere molto delicato, nel caso di materiali termolabili o sostanze infiammabili, oppure quando si deve procedere a un’essicazione a basse temperature.
Stufe termostatiche
Le stufe termostatiche sono la
scelta ottimale quando c’è bisogno di ottenere una migliore uniformità della temperatura, ad esempio per processi come la cottura, la stagionatura e il consolidamento dei legami chimici. Tra le stufe termostatiche, proponiamo
stufe a ventilazione naturale e stufe a ventilazione forzata, all’interno delle quali è attivo un ventilatore che genera un ricircolo d’aria che permette una diffusione del calore più rapida e uniforme.
Con la nostra esperienza ultradecennale esperienza nel settore delle simulazioni ambientali e della termostatazione, sapremo indircarti la stufa più adatta alle tue esigenze, in termini di dimensioni, capacità, potenza e, naturalmente, budget disponibile.
Scopri i nostri modelli di stufe da laboratorio.