Camere Speciali

Camere Speciali

Intendiamo, parlando di “camere speciali”, camere termostatiche (simulazione di temperatura) o climatiche (simulazione di temperatura e umidità) realizzate su misura per il cliente. Questo comporta:
 
  • - PROGETTAZIONE DEDICATA DELLE UNITA’ REFRIGERANTI, DEI RISPETTIVI EVAPORATORI, COMPRESSORI, E DEL SISTEMA DI CIRCOLAZIONE D’ARIA NELLA CELLA
  •  
  • - INTERFACCIA ELETTRICA E MECCANICA SPECIFICA, PROGETTATA IN FUNZIONE DEI CAMPIONI DA TESTARE E DELLE PROVE DA EFFETTUARE

Il range di prestazioni è a scelta del cliente, e compreso tra i -70/+180 per la temperatura e tra 5 e 98% per l’umidità relativa.

Con le camere speciali veniamo incontro a qualsiasi tipo di specifica, dalle dimensioni alla necessità di effettuare test ex-proof per materiali infiammabili, dalla simulazione di irraggiamento solare a quella di invecchiamento.

Una camera speciale è come un abito fatto su misura, costruito attorno al prodotto che dovete testare: per questo, per darvi un corretto preventivo è per noi necessario sapere con precisione la natura e le quantità dei vostri campioni.

Le nostre camere speciali sono progettate e realizzate in Germania dalla CTS, azienda leader nel settore delle camere ad alta qualità.

Elenchiamo di seguito solo alcuni esempi di camere speciali, e vi invitiamo, qualora abbiate particolari esigenze, a non esitare a chiederci un preventivo per una camera su misura per le vostre esigenze.
 
 

1) CAMERE PER TEST IN ATMOSFERA ATEX


Sono camere indispensabili per testare componenti elettrici a rischio di esplosione o incendio, fondamentali ora che le normative ex(plosion)-proof stanno prendendo piede in tutta Europa. Tra le caratteristiche speciali di questo tipo di camere, da segnalare il sistema di sicurezza che, tramite l’immissione di azoto, permette la riduzione di ossigeno nel compartimento di test.




2) CAMERE PER PANNELLI SOLARI


Sono camere studiate appositamente per sottoporre questo tipo di prodotto a tutti gli standard elaborati dai centri di ricerca della commissione europea, come IEC 61215, inerente ai moduli in silicio cristallino, e IEC 61646, per i moduli in silicio amorfo. A richiesta del cliente possiamo fornire le rastrelliere per il supporto dei pannelli.






3) CAMERE CON SISTEMA DI DOSAGGIO DEI GAS


Queste camere permettono di integrare i test si simulazione ambientale con prove di corrosione da gas. È così possibile simulare il comportamento del prodotto a contatto, ad esempio, con gas tossici, ma non solo: grazie all’immissione di alte concentrazioni di gas presenti nell’atmosfera è possibile simulare l’invecchiamento del prodotto.

La camera viene fornita con una linea di immissione gas, ma è comunque possibile aumentare il numero a richiesta del cliente.






4) CAMERE CON AMBIENTI SEPARATI


Consentono di simulare due diverse condizioni ambientali che agiscono contemporaneamente (interno/esterno) su un prodotto: si pensi al cofano di un’auto o a un pannello isolante. L’apparecchiatura è composta da due camere e da una unità centrale, dove si trova il prodotto. I due ambienti sono separati da una membrana speciale all’interno della quale si trova il campione oggetto di test. Le due camere possono essere usate indipendentemente.







5) CAMERE ACCOPPIATE A BANCO VIBRANTE

Si tratta dia apparecchiature dotate di impianto vibrante, in grado di agire verticalmente, orizzontalmente, o in modo combinato, conformemente alle specifiche del cliente. E' possibile movimentare la camera verticalmente od orizzontalmente tramite rotaia.

Il fondo camera viene progettato a seconda dello shaker utilizzato dal cliente. Come optionals forniamo fondi camera "ciechi" per prove senza vibrazione.




6) CAMERE DI CALIBRAZIONE

Sono apparecchiature altamente performanti per quanto riguarda l’omogeneità nello spazio e nel tempo, con margini di uniformità tra i ±0,05 to ±0,1 K. Grazie a queste straordinarie prestazioni queste camere possono essere usate, ad esempio, per la calibrazione di strumenti di misura.




7) CAMERA CON PORTA MOBILE

Fondamentale quando il prodotto testato è particolarmente pesante o ingombrante: il tecnico di laboratorio potrà così caricare i campioni sulla porta (dotata di rastrelliera), e poi fissare questa alla camera. L’intera struttura può essere dotata di binari e dotata di entry ports per il passaggio di cavi per il monitoraggio dei campioni






8) UNITA' A POZZO

Queste unità sono particolarmente indicate per componenti pesanti




9) CELLE DA 2 - 3 O PIU' METRI CUBI, PER OGGETTI LARGHI

Queste celle sono perfette per oggetti come paraurti, cruscotti auto, assi di trasmissione. Possono avere apertura verso l'alto, o una classica porta a doppio battente.





10) SHOCK TERMICI PER GRANDI VOLUMETRIE (1200 - 1400 LITRI)

Questa tipologia di shock termico è pensata per oggetti di grandi volumi e che risultano difficili da movimentare. I campioni in prova possono essere connessi a tubi, cavi, assi di trasmissione. 

La cella è in grado di garantire le prestazioni dei normali shock termici.





11) UNITA' PER CONDIZIONAMENTO LIQUIDI

Forniamo sistemi in grado di termostatare liquidi di vario tipo (olio, miscele di acqua / glicole). I sistemi possono essere programmati per eseguire cicli termici e possono essere accoppiati alle celle climatiche.

Questi dispositivi sono usati normalmente in ambito automotive per riscaldare / raffreddare liquidi all'interno di circuti che alimentano circuiti in prova.

Il caso tipico è, nell'ambito della mobilità elettrica, un sistema di raffreddamento per motori, inverter, batterie.

 

12) SHOCK TERMICI ARIA / ACQUA

In seguito ad un condizionamento in aria, i componenti vengono immersi in acqua fredda salata. 

Si tratta di una prova tipicamente automotive (test in accordo a ISO 16750-4)

 


INTERVALLI DI TEMPERATURA

immagine termometro
 -70°C / +220°C

ZONE DI UMIDITà

immagine goccia umidità
 10% / 98%

DISPONIBILITà VOLUME IN LITRI

25
50
100
200
350
600
1000
1500
2000
3000

Richiedi Informazioni su questo prodotto

Compila i campi obbligatori e clicca su INVIA. Risponderemo alla tua richiesta nel più breve tempo possibile

Campi obbligatori*